“AnDante con Brio

Uno spettacolo che ha per obiettivo la dimostrazione che, un testo quale può essere la Divina Commedia di Dante Alighieri, può tranquillamente rappresentare un pretesto che conduce lo spettatore in un’allargata, variegata e divertente esplorazione storica, artistica, letteraria, umanistica, culturale, filosofica, teologica, etc.

Lo spettacolo è basato sull’esegesi di un ben determinato Canto, sviscerato e raccontato con ritmi teatrali serrati, spaziando e illustrando in dettaglio tutti gli elementi intriseci al suo interno. Il titolo “AnDante con Brio” riporta, non a caso, alla denominazione di una ben determinata metrica musicale che ne determina l’intento dell’esecuzione scenica.

La scelta non è casuale. Pochi testi, infatti, possono vantare un raggruppamento talmente consistente di biografie, situazioni storiche, realtà teologiche e una più che ponderata analisi dell’animo e del sentimento umano, utilizzando spesso metodi di comunicazione nudi, crudi e di forte impatto emotivo.

La finalità preponderante dello spettacolo è concentrata all’interno di una considerazione che l’ideatore stesso dello spettacolo ama affermare come giustificante:

“Non imbattersi con fame e coraggio nella letteratura italiana, sarebbe come non approfittare, ad esempio, dell’ingresso libero ai Musei Vaticani”.

“AnDante con Brio” di e con Valerio Manisi.” 

a presto le date del tour